INDICE ARTICOLO
Che Cos’è?
Il microneedling è un trattamento dermatologico basato sulla ripetuta foratura della pelle con microaghi.
Conosciuto anche come dermarolling o terapia di induzione del collagene, il microneedling si pone l’obiettivo di generare nuovo collagene e favorire il rinnovamento cutaneo.
Il microneedling viene utilizzato principalmente sul viso e può trattare cicatrici, rughe, smagliature e pori dilatati.
Può essere utilizzato anche sul cuoio capelluto, soprattutto per favorire la penetrazione di cosmetici o farmaci ad uso topico (come il minoxidil).
Se eseguito correttamente, il microneedling è un trattamento sicuro.
Gli effetti collaterali sono generalmente limitati ad arrossamenti e irritazioni minori, che possono persistere per alcuni giorni dopo la procedura.
Salvo diversa indicazione medica, il microneedling è da considerarsi controindicato per le persone con acne in fase attiva, ferite infette, scottature solari e per le donne in gravidanza.
A Cosa Serve
Il microneedling è una procedura minimamente invasiva che viene utilizzata in cosmesi e medicina estetica per trattare diversi inestetismi della pelle
Conosciuto anche come terapia di induzione del collagene, questo trattamento può aiutare nel trattamento di 1:
- cicatrici da acne;
- altri tipi di cicatrici (da ustione, traumatiche, da varicella, cheloidi);
- smagliature;
- linee sottili e rughe;
- rilassamento cutaneo;
- pori dilatati;
- iperidrosi;
- ridotta elasticità della pelle;
- colore della pelle non uniforme (es. melasma, occhiaie scure);
- macchie senili (dette anche “macchie solari”);
- alopecia androgenetica (in combinazione con minoxidil al 5%);
- alopecia Areata (in combinazione con steroidi topici).
Il microneedling viene spesso proposto in associazione a particolari attivi cosmetici o farmacologici (per migliorarne l’assorbimento cutaneo, quasi a voler replicare una sorta di mesoterapia domestica).
In ambito professionale, la tecnica può essere combinata ad altri trattamenti medico-estetici, come radiofrequenza, peeling o filler. Alcuni strumenti per il microneedling hanno anche un laser incorporato, con l’obiettivo di stimolare la pelle a produrre più collagene.
L’associazione con un siero a base di vitamine A, C, E può migliorare l’efficacia del trattamento.
Come Funziona
Il principio su cui il microneedling basa la propria efficacia è la sintesi di nuovo collagene.
Si ritiene che le microlesioni provocate dalla puntura ripetuta della pelle inneschino una risposta cutanea, caratterizzata dal rilascio di fattori di crescita* che portano alla sintesi di un nuovo tessuto ricco di collagene.
Questo nuovo tessuto cutaneo contribuirebbe a dare maggiore tono e consistenza alla pelle, appianando piccole imperfezioni come rughe, cicatrici e macchie iperpigmentate.
La creazione di numerose microferite stimola il rilascio di vari fattori di crescita, che svolgono un ruolo diretto nella sintesi e nella deposizione di collagene ed elastina all’interno del derma.
Tale effetto può essere favorito da altri trattamenti di supporto e dal maggior assorbimento dei prodotti topici applicati prima o dopo il trattamento di microneedling.
* Come il fattore di crescita derivato dalle piastrine, il fattore di crescita trasformante alfa e beta, la proteina attivante del tessuto connettivo, il fattore di crescita del tessuto connettivo e il fattore di crescita dei fibroblasti. Leggi il nostro articolo di approfondimento per ulteriori informazioni.
Benefici per le Cicatrici
Per quanto riguarda le cicatrici, il microneedling contribuisce a:
- "scollare" e rompere i vecchi fasci di collagene fibrotico;
- aumentare la microcapillarizazione locale, alterando la pigmentazione del tessuto circostante alla cicatrice;
- indurre la produzione di nuovo collagene ed elastina sotto la cicatrice.
Dopo la puntura della cicatrice, dunque, vi sarebbe una migrazione di fibroblasti con aumento della sintesi di collagene e una maggiore vascolarizzazione che porterebbe in ultima analisi a rendere l’aspetto della cicatrice meno evidente 2.
L’esame istologico di una pelle trattata con 4 sessioni di microneedling separate da 1 mese ha mostrato un aumento del 400% della deposizione di collagene ed elastina a 6 mesi dall’intervento 2a.
Benefici per le Rughe
La pratica del microneedling induce una lesione cutanea controllata con un danno epidermico minimo e attiva nel derma la cascata di guarigione delle ferite (infiammazione, proliferazione e rimodellamento).
Ciò porta al rilascio del fattore di crescita piastrinico, del fattore di crescita dei fibroblasti (FGF) e del fattore di crescita trasformante alfa e beta (TGF-α e TGF-β).
La neovascolarizzazione e la neocollagenesi si verificano in seguito alla proliferazione e alla migrazione dei fibroblasti nella sede della puntura.
Dopo la lesione della cute, viene creata una rete di fibronectina, che fornisce una matrice per la deposizione di collagene di tipo III, che viene infine sostituita dal collagene di tipo I 3.
Sulla base di analisi istologiche, un anno dopo una serie di sedute di microneedling, si sono osservati 3:
- aumenti della deposizione di collagene nel derma con un’architettura reticolare normale,
- una maggiore deposizione di fibre elastiche,
- un’epidermide ispessita (iperplasia dello strato granulare),
- un normale strato corneo e normali creste epidermiche.
Funziona Davvero?
Per rispondere a questa domanda occorre distinguere tra microneedling professionale (medico-estetico) e microneedling domestico.
E’ infatti evidente che le punture superficiali domestiche hanno effetti ben diversi sul piano estetico e su quello delle reazioni avverse rispetto alle punture profonde praticate dal medico.
I seguenti benefici sono stati documentati in letteratura e riguardano esclusivamente trattamenti professionali.
Efficacia contro le Cicatrici
Il miglioramento clinico delle cicatrici da acne è stato dimostrato da cambiamenti istologici della pelle. Sebbene siano stati delineati vari protocolli di microneedling, una serie di 3 – 5 trattamenti a intervalli di 2-4 settimane di solito produce miglioramenti clinici che vanno dal 50 al 70% 4, 5.
Allo stesso modo, anche altri tipi di cicatrici atrofiche e contratture cicatriziali e striae distensae (smagliature) sono state migliorate con l’uso del microneedling 6, 7, 8, 9.
Poiché è noto che le vitamine A e C sono vitali per la produzione di nuovo collagene e la protezione del collagene esistente, non sorprende che la combinazione di microneedling con antiossidanti topici abbia dimostrato di migliorare il processo rigenerativo nella guarigione delle ferite.
Aust e colleghi hanno dimostrato un aumento del 140% dello spessore epidermico dopo la combinazione di microneedling e uso topico di vitamine A e C per un periodo di 8 settimane (rispetto a un aumento dello spessore epidermico del 22% con un solo uso antiossidante topico) 10.
Si consiglia comunque cautela con l’uso concomitante di prodotti topici di qualsiasi tipo durante una procedura di microneedling, a causa del rischio di formazione di granulomi 3.
Efficacia contro le Rughe
Il microneedling si è dimostrato efficace nel trattamento delle rughe facciali.
Uno studio sui ratti ha scoperto che da uno a quattro trattamenti di microneedling hanno contribuito a migliorare lo spessore e l’elasticità della pelle meglio del semplice utilizzo di una crema per la pelle o di un siero 11.
Alcuni ricercatori hanno dimostrato che la gravità delle rughe periorali migliorava di 2 punti sulla scala di valutazione della gravità delle rughe dopo il trattamento con microneedling 12.
Aumenti significativi del collagene di tipo I, III e VII e livelli elevati di tropoelastina sono stati riportati da altri ricercatori dopo una serie di 6 sedute di microneedling. Inoltre, la quantità di collagene cutaneo ha mostrato di aumentare con il trattamento cumulativo 13.
Questi risultati indicano che esiste un ritardo di almeno 6-8 settimane dall’inizio del trattamento ai risultati clinicamente evidenti nella produzione cutanea di collagene.
Pertanto, il protocollo standard antirughe prevede una serie da 3 a 6 a sessioni di microneedling bisettimanali o mensili per ottenere un miglioramento ottimale delle rughe e del ringiovanimento della pelle.
Un Integratore di Collagene per Potenziare i Risultati
La riorganizzazione delle fibre di collagene esistenti e l’aumento simultaneo della produzione di nuovi componenti dermici strutturali dopo il microneedling sono ritenuti responsabili del miglioramento estetico osservato.
Il conseguente aumento sia del collagene cutaneo che delle fibre elastiche supporta ulteriormente il meccanismo mediante il quale le rughe vengono ridotte e ammorbidite.
Per favorire e supportare l’attività dei fibroblasti, può essere utile l’assunzione di un integratore biostimolante a base di collagene.
Microneedling e Capelli
Si pensa che il microneedling possa aiutare ad attivare la microcircolazione, una serie di fattori di crescita e persino le cellule staminali nei follicoli piliferi, favorendo in questo modo la crescita dei capelli 14.
Il microneedling può anche favorire l’assorbimento dei prodotti usati per trattare la caduta dei capelli, come ad esempio:
- minoxidil;
- steroidi topici;
- plasma ricco di piastrine.
Uno studio, ad esempio, ha esplorato i potenziali benefici del microneedling quando usato con un corticosteroide topico per trattare l’alopecia areata 15.
Alcuni studi hanno anche dimostrato che, combinato con il trattamento con minoxidil, il microneedling è in grado di trattare la caduta dei capelli in modo più efficace rispetto al solo trattamento con minoxidil 16.
L’uso di minoxidil o di altri farmaci immediatamente dopo il microneedling può aumentare l’assorbimento del farmaco e amplificare i possibili effetti collaterali, come l’ipotensione. È importante parlare con il proprio medico prima di usare il microneedling per aumentare l’assorbimento di farmaci topici.
Come si Esegue
La procedura di microneedling può sfruttare diversi strumenti, ad uso domestico o professionale.
Microneedling domestico
Per l’uso domestico sono famosi i cosiddetti dermaroller, che sono dei rulli rivestiti da aghi che vanno fatti “rotolare” sulla pelle.
Gli aghi possono avere una lunghezza variabile ma in genere hanno dimensioni tali da produrre soltanto punture superficiali (si consideri che lo spessore medio della pelle del volto è di soli 1,5mm).
In questo modo, le punture si limitano allo strato epidermico, risultando più sicure e meno dolorose (ma anche teoricamente meno efficaci).
Questi prodotti possono essere usati due volte alla settimana e fino a 100 volte (prima di sostituire lo strumento).
La procedura standard per il microneedling domestico prevede i seguenti passaggi:
- disinfettare il dermaroller bollendolo in acqua per almeno 5 minuti; in alternativa, lasciarlo in immersione in alcol isopropilico al 70% per circa 5-10 minuti;
- lavarsi il viso con una pulizia profonda;
- se si usano aghi di profondità superiore a 0,5 mm, occorre disinfettare anche il viso con alcool isopropilico al 70% prima di iniziare la procedura;
- a seconda della tolleranza al dolore, potrebbe essere necessario applicare una crema anestetica, ad esempio a base di lidocaina al 5%;
- usare il dermaroller in base alla tecnica indicata dal produttore, evitando il contorno occhi, come mostrato nel seguente video.
Microneedling professionale
Per l’uso professionale si utilizzano appositi manipoli dotati di testina, con aghi regolabili per frequenza e profondità delle penetrazioni.
Attraverso questi strumenti il medico dermatologo può adattare il trattamento all’inestetismo e all’area da trattare, nonché alle caratteristiche del paziente.
Il microneedling professionale viene eseguito dopo l’applicazione di un anestetico topico e la disinfezione della cute.
Inoltre, il medico applicherà un gel di acido ialuronico sulla superficie dell’area di trattamento, per facilitare l’azione di scorrimento del dispositivo di microneedling e per prevenire lesioni indesiderate all’epidermide sovrastante.
Il trattamento dura mediamente 15-20 minuti.
Dopo la seduta, l’area trattata viene generalmente tamponata con una garza sterile imbevuta di acqua ghiacciata per rimuovere tracce di sangue e il gel di acido ialuronico.
Il protocollo post-trattamento può prevedere le seguenti fasi 3:
- per le prime 4 ore dopo la procedura, viene richiesto di applicare sulla pelle il campione di gel di acido ialuronico fornito dal dermatologo.
- Dopo 4 ore, viene richiesto di applicare una crema all’idrocortisone all’1% o una crema idratante non allergenica nelle regioni di trattamento da 2 a 4 volte al giorno per 2-3 giorni.
- L’uso di una crema solare con SPF 30 o superiore è raccomandato (sopra la crema idratante) durante la prima settimana di post-trattamento.
- L’applicazione del trucco può essere ripresa 2 giorni dopo la procedura e qualsiasi prodotto per la cura della pelle che il paziente ha utilizzato nel pretrattamento può essere ripreso in 5-7 giorni (quando tutte le tracce di eritema cutaneo si sono risolte).
Il trattamento prevede normalmente sessioni multiple (ad es. da quattro a sei sessioni), distanziate di 3-6 settimane una dall’altra. La sintesi di nuovo collagene richiede infatti un certo lasso di tempo e questo è il motivo per cui trattamenti troppo ravvicinati non produrranno risultati ottimali.
Alternative
La medicina estetica offre numerose alternative al microneedling professionale. Per scoprirle, ti rimandiamo al nostro articolo: Medicina Estetica | Trattamenti Utili per Ringiovanire la Pelle.
Sul fronte dei trattamenti "fai da te", leggi i nostri approfondimenti:
- Integratori Antirughe | Quali sono Efficaci? Studi, Consigli
- Migliori Creme Antirughe | Cosa Contengono | Come Funzionano
- Sieri Antirughe | Benefici, Ingredienti | Guida alla Scelta
- Creme Corpo | Gli Ingredienti più Efficaci per Vari Tipi di Pelle
- Come Cancellare le Rughe | 30 Consigli per Eliminarle
Precauzioni
Precauzioni per il Microneedling Professionale
I pazienti possono continuare a utilizzare qualsiasi regime di cura domestica della pelle (inclusi retinoidi, antiossidanti e fattori di crescita) fino al momento della procedura.
Non è necessario interrompere la terapia con anticoagulanti orali poiché il rischio di sanguinamento incontrollabile durante il trattamento con microneedling è trascurabile 3.
Tuttavia, è meglio evitare l’esposizione solare massiva nei giorni che precedono la procedura. In caso di scottature solari o evidente abbronzatura, il medico potrebbe decidere di rimandare il trattamento per evitare alterazioni della pigmentazione post-trattamento 3.
Per i primi giorni dopo la procedura di microneedling, è consigliabile evitare l’esposizione diretta al sole ed è imperativo evitare l’applicazione di cosmetici (incluso il make up) o farmaci topici diversi da quelli prescritti dal dermatologo.
Soprattutto gli esfolianti, i retinoidi e i prodotti per la pelle a base di alcol andrebbero evitati per almeno una settimana.
Gli individui con una storia di herpes labiale orale possono essere ad aumentato rischio di riattivazione virale durante il periodo post-trattamento. In questi pazienti, si raccomanda un ciclo di 1 settimana di terapia antivirale orale come misura profilattica (a partire dal giorno del trattamento) per ridurre al minimo questa complicazione.
Precauzioni per il Microneedling Domestico
Un rischio importante del microneedling fai da te è la possibilità di infezioni cutanee, poiché le punture possono trasferire batteri in profondità o comunque facilitarne la penetrazione.
La precauzione base, quindi, prevede di disinfettare il proprio dermaroller in acqua bollente per circa 5-10 minuti prima di iniziare. Se questa strada non è praticabile, si può lasciarlo in immersione in alcol isopropilico al 70% per circa 5 – 10 minuti.
Importante è anche la sostituzione del dermaroller dopo il numero massimo di utilizzi previsto dal produttore; questo accorgimento, insieme al rispetto delle indicazioni d’uso allegate al dermaroller, eviterà di produrre lesioni cutanee indesiderate.
Controindicazioni
Le classiche controindicazioni al microneedling comprendono:
- gravidanza in atto;
- acne in fase attiva;
- disturbi da fotosensibilità o recente trattamento con farmaci fotosensibilizzanti;
- ferite della pelle attive o infette;
- herpes labiale attivo;
- predisposizione alla formazione di cheloidi;
- alcune malattie della pelle, come la psoriasi o l’eczema;
- recente radioterapia;
- immunosoppressione (compresi i pazienti sottoposti a chemioterapia).
Effetti Collaterali
Come tutte le procedure cosmetiche, il microneedling non è privo di rischi.
L’effetto collaterale più comune è una lieve irritazione della pelle immediatamente dopo la procedura. Chiaramente, l’entità dell’irritazione dipende, oltre che da caratteristiche soggettive, dalla profondità e dalla durata del trattamento.
Per quanto riguarda il microneedling professionale, gli effetti collaterali più comuni comprendono eritema lieve, edema localizzato e desquamazione della pelle, che generalmente si risolvono entro 48-72 ore.
L’emorragia puntiforme causata dal trattamento è auto-limitata e si risolve in pochi minuti dopo la procedura con l’applicazione di una leggera pressione manuale e una garza imbevuta di acqua ghiacciata.